Google ha messo a disposizione strumenti digitali gratis per promuovere le attività commerciali italiane.
Big G ha deciso di aderire all’iniziativa “Vicini e Connessi”, campagna di solidarietà digitale promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione che invita aziende a fornire servizi digitali gratuiti (commercio online, logistica, assistenza tecnologica) con l’obiettivo di aiutare piccoli commercianti e artigiani a promuovere le loro attività.
Google offre questi servizi nella sezione offerte solidali:
- Google My Business, che consente ai negozi di creare una vetrina digitale per farsi trovare quando un utente cerca sul motore di ricerca Google e Google Maps. Sono presenti schede dei prodotti gratuite dove mostrare foto, nome prodotto, categoria, prezzo, descrizione e un link per ordinarlo subito o avere maggiori informazioni.
- Google Shopping permette di inserire i propri prodotti senza costi e mostrare a chi sta cercando un prodotto la disponibilità della merce, la possibilità di acquistarla online e ritirarla in negozio senza investimenti pubblicitari su Google.
- Grow My Store consente di esplorare le tendenze di settore in aumento e confrontare la propria attività con quella di altri competitor.
- Google Digital Training è una piattaforma online che offre corsi gratuiti per sviluppare o acquisire nuove competenze digitali.
“Questo momento pone più che mai l’attenzione sull’urgenza del processo di trasformazione digitale che le imprese commerciali italiane si trovano a intraprendere per affrontare le sfide del presente e per crescere”, ha dichiarato Fabio Vaccarono, Vice President di Google e Managing Director di Google Italia. “L’e-commerce di prossimità è un elemento fondamentale della digitalizzazione, permette di superare le barriere fisiche imposte dalla pandemia a vantaggio delle persone, così come dell’economia locale”.
Fonte Blog Google Italia.