TikTok ha annunciato che sarà possibile, grazie alla funzionalità Search Ads Toggle, posizionare pubblicità accanto a contenuti organici che compaiono durante la ricerca di parole chiave nell’App.
Questa volta la pubblicità di un social network potrà agire su un livello più basso del funnel, cioè più vicino all’intenzione di acquisto di un utente. I social network, in particolare Instagram e TikTok, sono molto efficaci per stimolare la domanda o generare acquisti di impulso, ma con un importo relativamente basso. In questo caso, la pubblicità di TikTok può essere paragonata a quella su Google Search, con obiettivi di performance (CPA, ROAS, volumi di acquisto…).
È importante ricordare che il canale di comunicazione non va valutato da solo, ma nell’ambito della customer journey, cioè il percorso che l’utente compie per acquistare un prodotto. I canali di social network e di ricerca devono quindi lavorare in sinergia.
Un altro aspetto interessante di questa pubblicità è che si integra perfettamente con i risultati organici, evitanto il fastidioso impatto di banner o pop up pubblicitari multimediali. L’utente vede solo l’indicazione “Sponsored” in basso a sinistra.
Le creatività possono essere le stesse utilizzate per gli annunci in-feed. È sufficiente inserire il flag “Include search results” in “Placements”.
Come per Google Ads, gli annunci su TikTok saranno posizionati in base alla pertinenza, all’intenzione di ricerca dell’utente e all’apprendimento del comportamento degli utenti. Gli inserzionisti hanno il controllo della posizione degli annunci, potendo inserire parole chiave negative per impedire che le loro campagne vengano eseguite vicino a post che non sono in linea con il messaggio del loro brand.
Una strategia di performance marketing diventa sempre più importante per raggiungere gli obiettivi aziendali di vendita.
#ecommerce #webadvertising #tiktok #searchadstoggle #performancemarketing